11 giovani volontari da tutto il mondo per bonificare la Costiera amalfitana
Sono arrivati dalla Francia, Germania, Spagna, Hong Kong, Giappone, Russia, Ucraina, Bielorussia, Turchia, Polonia e Ungheria, i 15 giovani ambientalisti che per due settimane hanno prestato lavoro volontario, sei ore al giorno, nel campo internazionale “Make it Green” organizzato in Costiera amalfitana dall’associazione ACARBIO in collaborazione con YAP Italia.
I volontari, dal 20 agosto al 2 settembre 2014, hanno operato fra le vallate di Tramonti. Si tratta infatti di un ecosistema la cui posizione e ampiezza territoriale, lo espongono a problemi di “vandalismo ambientale”, ai quali l’amministrazione comunale non riesce a far fronte con le proprie risorse economiche.
Il programma “Make it Green” è inserito in Youth Action for Peace Italia (membro dei network di volontariato internazionali CCIVS-Unesco e Alliance of European Voluntary Service Organizations).
Il Comune ha messo a disposizione il plesso scolastico della frazione Polvica, dove sono stati ospitati i volontari che hanno dormito con il sacco a pelo. Le casse municipali hanno inoltre offerto un contributo di 1.000 euro per le forniture alimentari alla mensa scolastica dove i 15 giovani volontari preparavano quotidianamente i pasti.
“Make it Green” è stata un’opportunità di sensibilizzare verso gli abitanti e le associazioni presenti sul territorio che, per tutta la durata del programma, sono state coinvolte in diverse occasioni di socializzazione con i volontari, che avevano messo a disposizione la loro esperienze fatte in altre parti del mondo.
Il “campo di lavoro estivo” organizzato da ACARBIO è infatti nato con lo scopo di favorire scambi e occasioni di “incontri interculturali” dove alla base c’è la difesa dell’ambiente e la sua valorizzazione. Un nuovo modello di approccio al territorio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, che viene finalmente visto come luogo da proteggere e palestra di formazione per le nuove generazioni attente alle tematiche ambientali.