Il murales di Polvica

 

28 partecipanti che arrivano da 5 Paesi diversi stavano lavorando su questo murale. Joana Torgal (@jtorgs), artista portoghese, insieme a tutto il gruppo è riuscita a realizzare un vero e proprio “manifesto” che racconta l’essenza di Tramonti.

“Abbiamo mirato a percepire l’atmosfera di Tramonti, l’empatia, la simpatia dei suoi cittadini – ha raccontato Joana – e lo spirito di condivisione, caratteristiche che non si vedono ma si sentono da queste parti”. Nel dipinto sono così raffigurate chiese, spazi verdi, montagne, l’uva, il nostro pomodoro antico, i limoni, la mozzarella, le pizze, i liquori.

E’ un’idea di “quartiere” con i contadini, i pizzaioli, i venditori, le attività come il trekking, i balli tradizionali e i veicoli più caratteristici che si possono incontrare. Hanno così rappresentato il luogo che li ha accolti, così come hanno visto i loro occhi e il loro cuore. 

I Murales sul Mercato sono una tappa importante del progetto RESCUE. Per noi è molto importante riuscire ad avvicinare le persone all’arte. In effetti, l’arte può aiutare a fare cambiamenti. Situato a Polvica, questo mercato sembrava abbandonato a chi non sapeva che il sabato vi si teneva il mercato rionale. I muri erano tristi e non ti invitavano a passare un po’ di tempo in giro per la piazza. L’idea non era solo quella di RESCUE it, ma anche di dare alle persone l’ispirazione per venire e organizzare altre attività, workshop o per giocare. Inoltre può essere fonte di ispirazione per altri progetti artistici RESCUE. Hanno iniziato pulendo e dipingendo le pareti di bianco, in modo che potessero dipingerle e disegnarci sopra. Poi, sono stati in grado di realizzare questo bellissimo manifesto.

Trova il murales @ https://goo.gl/maps/ZEVkBKbt94hRGauU7