1-10 Settembre 2015 – Tramonti (Amalfi Coast – Italia)
“Eco-building a better world” è stato un corso di formazione organizzato da ACARBIO grazie al programma Erasmus+ che ha riunito 34 giovani leader e educatori provenienti da 16 organizzazioni di diversi paesi (Italia, Giordania, Moldova, Egitto, Grecia, Ucraina, Spagna, Bielorussia, Croazia, Romania, Estonia, Macedonia, Lettonia, Libano, Georgia e Armenia) per 9 giorni di attività (dal 1 al 10 Settembre 2015) nella località di Tramonti (Costiera Amalfitana), per scambiarsi idee ed esperienze, sviluppare nuove competenze e metodi di lavoro e avviare nuove partnership, consentendo ai partecipanti di pianificare e implementare progetti di sensibilizzazione sul tema delle “case ecologiche” e dello sviluppo sostenibile, indirizzato ai giovani e ai cittadini delle loro comunità.
L’obiettivo principale del progetto è stato quello di migliorare la qualità delle attività in ambito giovanile implementate dai partecipanti, esplorando degli approcci di educazione non formale collegati agli “eco-building” (costruzioni ecologiche), cosi come l’approccio “Learning by doing” (Imparare facendo) sviluppando ulteriormente le loro competenze e rafforzando la loro connessione con l’ambiente e le comunità locali.
Questo corso è stato diviso in 3 blocchi di attività, uno dei quali era basato sull’approccio “Learning by doing”. Infatti i partecipanti sono stati impegnati nella conversione di una stalla abbandonata in un edificio ecologico, con sistemi di consumo energetico più efficienti e isolamento termico, utilizzando materiali naturali e poveri quali la paglia, l’argilla, le canne e il legno. In futuro questo edificio diventerà un luogo per attività educative e laboratori per giovani sulla sostenibilità locale, e si erigerà come dimostrazione di cosa sia un eco-building e perché sia importante seguire questa buona pratica.
Gli obiettivi del progetto erano di:
– Scambiare idee, esperienze, conoscenze e buone pratiche sul tema degli eco-building e l’educazione dei giovani sullo sviluppo sostenibile, tra i partecipanti provenienti da diverse nazioni;
– Sensibilizzare gli operatori attivi nel campo giovanile sulla necessità di educare i giovani sul valore delle costruzioni ecologiche e il loro impatto sull’ambiente;
– Consentire ai giovani leader e agli operatori attivi nel campo giovanile di acquisire nuove competenze e tecniche attraverso un esperienza pratica e reale, sensibilizzando sull’impatto dei nostri stili di vita sulle risorse naturali e il nostro pianeta, nonché promuovere stili di vita più “verdi” applicando metodi innovativi e consentirgli di trasferire queste esperienze nelle loro comunità;
– Fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per progettare attività non formali di qualità per i giovani attraverso attività sugli eco-building e dargli la possibilità di sviluppare competenze su come implementare tali attività.
– Sviluppare idee concrete su come fare ad applicare l’esperienza acquisita in questo corso a livello locale, attraverso la pianificazione di attività successive al progetto stesso.
Alla fine del progetto, I partecipanti hanno acquisito nuove conoscenze sul mondo delle costruzioni ecologiche, sia a livello teorico che pratico.
Hanno imparato come utilizzare la paglia per l’isolamento, come creare un impasto naturale per intonacare le pareti (argilla, sabbia, calce), come costruire un bio-digestore per la produzione di biogas dai rifiuti organici. Inoltre hanno appreso come tali conoscenze possano essere trasferite nella loro attività di tutti i giorni con i giovani ma anche per l’implementazione di nuovi progetti su questo tema. Questo risultato è stato ottenuto anche attraverso la realizzazione di una guida teorico-pratica sulle costruzioni ecologiche.
Tutto il materiale prodotto dal progetto è disponibile di seguito.
Il progetto è stato finanziato dal programma Erasmus+ attraverso l’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Risultati del progetto:
– Guida sull’educazione agli Eco-Building (ENG) – in fase di traduzione in altre lingue
– Eco-cucina (ENG)
Altro materiale per la disseminazione:
– Report partecipanti
– Gruppo facebook
– Galleria fotografica e report dell’organizzazione Udruga Kopriva
Video: