Due anni fa, il 9 settembre 2010, Francesca Mansi veniva travolta dalle acque del fiume Dragone durante l’alluvione che colpì Atrani.
Il 31 maggio di quest’anno, in una bellissima manifestazione tenutasi presso l’Auditorium dell’I.C. di Maiori, alunni, dirigenti scolastici, maestri e professori delle scuole della Costiera Amalfitana hanno presentato i lavori svolti durante l’anno scolastico in ricordo di Francesca.
E’ stata la prima edizione del Premio Francesca Mansi per l’Ambiente, una testimonianza di percorsi formativi tesi a promuovere lo studio del territorio, la difesa del paesaggio, la sostenibilità ambientale; ma anche forma di partecipazione ed esercizio di cittadinanza nel pieno rispetto della mission educativa delle scuole.
E’ in questo modo che non vogliamo dimenticare Francesca: lei giovane, sorridente e incalzante in mezzo a compagni e compagne che si spendono per il futuro.
E sarà così, che sempre nel suo ricordo, si avvia la seconda edizione del Premio che coinvolgerà nuovamente tutti gli istituti scolastici del territorio durante l’anno 2012-2013.
Associazione Acarbio e Italia Nostra
Premio Francesca Mansi per l’Ambiente