RESCUE è stato un progetto di due anni che ha coinvolto 4 partner europei della Francia, Romania, Italia e Grecia. Questo progetto ha avuto come scopo di recuperare aree pubbliche abbandonate, coinvolgendo attori locali ad assumere proprietà di queste aree e a creare collegamenti sociali attraverso metodi innovativi di educazione non formale e partecipazione dei cittadini. Dando una seconda vita a questi spazi abbandonati, attraverso attività economiche e culturali, il territorio è stato aggiornato coinvolgendo in maniera diretta la popolazione locale.
Come parte di questo progetto, noi di ACARBIO abbiamo recuperato un rifugio abbandonato nella foresta della catena montuosa dei Monti Lattari. Abbiamo salvato il rifugio dall’ulteriore deterioramento e l’abbiamo trasformato in un luogo di riposo e un centro per attività educative. Oggi lo usiamo per esplorare la flora e la fauna dell’area e per imparare come essere escursionisti rispettosi con i giovani di Tramonti, dell’area metropolitana e dei volontari internazionali.
I risultati del progetto sono stati racchiusi su https://e-rescue.eu, in una piattaforma interattiva di e-learning accessibile a tutti. Crea un account gratis per scoprire di più su RESCUE e i suoi vari progetti.
Tutti i materiali e le risorse di e-learning sul sito sono disponibili in Inglese, Italiano, Ungherese, Francese e Greco. Puoi scaricare le relazioni di ricerca, le guide e le riviste di RESCUE. Il LIBRO di RISORSE di RESCUE è un libro interattivo che ti porta attraverso i vari progetti di ogni paese, eventi, risorse e imprese sociali per creare il cambiamento. C’è anche una mappa GIS che mostra la posizione di ogni spazio recuperato con foto e descrizioni.
Materiale didattico interattivo
Inoltre, ci sono dei video tutorial interattivi che mostrano i progetti e i lavori di ogni organizzazione partner. Attualmente, ci sono anche tre corsi di formazione ai quali puoi accedere e partecipare:
- Identificazione degli spazi abbandonati
- Coinvolgere la Community nel rinnovamento degli spazi
- Organizzare eventi negli spazi abbandonati e riabilitati
Questa piattaforma interattiva di e-learning non cerca solo di riassumere i risultati del progetto ma punta anche ad offrire risorse e strumenti per chi vuole essere coinvolto nel salvataggio e ripristino di aree abbandonate nelle proprie comunità. Queste risorse di e-learning possono essere usate da giovani, insegnanti e chiunque sia coinvolto nel lavoro di comunità. Ti sembra qualcosa a cui potresti essere interessato? Allora clicca qui per saperne di più.